Martedì 25 agosto è stato firmato il Protocollo d’Intesa, proposto dal Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest, al quale hanno aderito le Conferenze Zonali dell’Educazione e Istruzione della Zona Pisana, Valdera e Val di Cecina, la Provincia di Pisa e l’Ufficio Scolastico Regionale- Ambito di Pisa e le reti delle scuole per l’ambito 18 e 19.
Il Protocollo è volto a sostenere le scuole, i servizi educativi e gli enti locali, con l’approssimarsi dell’avvio dell’anno scolastico 2020-2021, e ad attivare sinergie e diffondere buone pratiche in materia di igiene e prevenzione, nel sistema integrato di educazione e istruzione 0-18 anni.
Il Protocollo ha consentito la costituzione di una struttura permanente di riferimento, sia per attività di prevenzione che in caso di peggioramento della situazione epidemiologica, e la creazione di un Comitato Tecnico-Scientifico (CTS) a cui partecipano il referente del Dipartimento di Prevenzione, i Presidenti delle Conferenze Zonali, i referenti degli organismi di coordinamento zonali, un rappresentante per l’Ufficio Scolastico Regionale, uno per la Provincia e uno per ognuna delle Reti di Scuole.
Tale CTS ha fra gli obiettivi quello di fornire risposte e dare indicazioni operative in vista della ripartenza dei servizi educativi e delle scuole.
I quesiti saranno raccolti dai coordinamenti zonali, dalle reti, dall’USR e saranno oggetto di studio; le risposte e le indicazioni verranno poi diffuse ai servizi e alle scuole per mezzo di un documento di sintesi.
Data l’importanza delle indicazioni operative in essi contenute, si chiede ai comuni e ai coordinatori di darne massima diffusione ai servizi (pubblici e privati) e alle scuole presenti nel proprio territorio.