Il territorio

IL TERRITORIO

L’ambito territoriale di riferimento della zona educativa è determinato in base a quanto previsto dall’art. 6 bis della Legge Regionale n. 32/2002.

La Zona Educativa Pisana è costituita dai Comuni di Calci, Cascina, Pisa, San Giuliano Terme, Vecchiano e Vicopisano.

I sei Comuni che formano la zona presentano dimensioni, popolazioni e caratteristiche socio-demogafiche estremamente diverse; è conseguentemente molto complesso definire obiettivi e relativi standard qualitativi e quantitativi zonali, tenendo conto degli eterogenei bisogni delle varie comunità.
La Conferenza dei Sindaci dell’Educativo in questi anni ha consolidato il suo ruolo di indirizzo, coordinamento, promozione, monitoraggio dei servizi presenti sul territorio; in linea con le linee guida regionali ha incrementato e potenziato attività e servizi d’area, scelti e commisurati nei vari Comuni della Zona sulla base dell’analisi dei dati del sistema socio-demografico, integrati con i dati dell’OSP, Osservatorio Scolastico Provinciale, e dello Sportello di Ascolto in ambito scolastico.
E’ stata inoltre prestata particolare attenzione ai bisogni emersi nei vari Comuni e portati all’attenzione della Conferenza dell’Educativo dagli Assessori che la costituiscono.