Il sistema di governance

IL SISTEMA DI GOVERNANCE

La Conferenza Zonale per l’educazione e l’istruzione della zona pisana è formata dal Sindaco, o suo
Assessore delegato, dei Comuni di Calci, Vicopisano, Vecchiano, San Giuliano Terme, Cascina e Pisa.
Di norma l’Assessore/a delegato/a è quello alla Pubblica Istruzione/Politiche Educative e Scolastiche.
La Provincia partecipa ai lavori della Conferenza con un/a proprio/a rappresentante, secondo quanto
previsto dall’articolo 6 ter, comma 4, della L.R. n. 32/2002, con funzioni di raccordo programmatico provinciale con proprio/a rappresentante.
Partecipa ai lavori della Conferenza un/a rappresentante della Rete Scolastica Zonale, al fine di
garantire il raccordo e la concertazione con il territorio e con le Istituzioni Scolastiche autonome, come previsto dall’articolo 6-ter, comma 5 della L.R. 32/2002 e successive modificazioni e integrazioni.

Gli Organismi di supporto alla programmazione e alla gestione sono:
– la Struttura di Supporto Tecnico/Organizzativo Zonale;
– il CRED, Centro di Ricerca Educativa-Didattica.

La Struttura di Supporto Tecnico/Organizzativo Zonale è l’organo di programmazione della Conferenza ed è composto da:
– Segreteria Tecnica;
– Gruppo Tecnico di Supporto.
IL SISTEMA DI GOVERNANCE DELLA ZONA EDUCATIVA PISANA

A supporto dell’attuazione di quanto definito dalla normativa di settore e, in particolare, ai fini del
consolidamento del sistema regionale integrato per il diritto all’apprendimento, la Zona fa proprio lo schema di “governance zonale”, organizzato in relazione alle competenze e obiettivi propri di ciascun organismo e struttura.

LA STRUTTURA DI SUPPORTO TECNICO/ ORGANIZZATIVO ZONALE

La Struttura di Supporto Tecnico/Organizzativo Zonale è l’organismo di supporto alla Conferenza per la programmazione, la progettazione e l’organizzazione delle attività e dei servizi di competenza della conferenza stessa.
Svolge funzioni di tipo trasversale su tutte le tematiche di competenza della zona e assicura il
coordinamento con la conferenza dei due organismi di coordinamento zonale, nonché le relazioni e il coordinamento tra i diversi organismi.
La Struttura di Supporto Tecnico/Organizzativo Zonale è composta dalla Segreteria Tecnica e dal
Gruppo Tecnico di Supporto, che operano in sinergia, ed è coadiuvata dal CRED (Centro Ricerca
Educativa Didattica).

1. SEGRETERIA TECNICA
Il supporto tecnico ai lavori della Conferenza è assicurato dalla Segreteria Tecnica che supporta il
processo di programmazione di zona in collaborazione con il Gruppo Tecnico e il CRED e predispone l’istruttoria e tutti gli adempimenti connessi alle relazioni, alle decisioni, agli ordini del giorno delle riunioni della Conferenza.
Tale organismo ha il compito di coordinamento del sistema di governance; assicura il coordinamento della Conferenza con l’organismo di coordinamento zonale educazione e scuola e con l’organismo di coordinamento gestionale e pedagogico zonale , con i Tavoli Tematici e con gli altri soggetti, pubblici e privati, del territorio.
La Segreteria Tecnica svolge le seguenti funzioni :
a. funzione di coordinamento, responsabile dell’Istruttoria e del Procedimento inerenti i lavori della
Conferenza;
b.funzione di segreteria amministrativo-contabile dei lavori della Conferenza;
c. funzione di segretario/a verbalizzante.
La funzione di segreteria amministrativo-contabile della Conferenza e di segretario/a verbalizzante
possono essere svolte da un’unica persona.
I/Le componenti della Segreteria Tecnica sono nominati/e e revocati/e dalla Conferenza.
Alla struttura tecnica è preposto un/una Responsabile che ne è il/la referente verso l’esterno e che
presiede gli Organismi di coordinamento 0-6 e 3-18.

2. GRUPPO TECNICO
Il Gruppo Tecnico coadiuva la Segreteria Tecnica e il CRED nella programmazione zonale per le aree di competenza della Conferenza.
E’ composto dai/lle referenti tecnici dei diversi uffici competenti sui diversi aspetti legati all’educazione
e istruzione dei sei Comuni della zona educativa pisana, in modo trasversale a tutte le Politiche del
Comune.
Ciascun Comune individua al proprio interno uno o più tecnici per la partecipazione al Gruppo Tecnico e lo comunica formalmente alla Conferenza.
La Conferenza recepisce le indicazioni di ciascun Comune e formalizza la composizione del Gruppo Tecnico.

IL CRED – CENTRO DI RICERCA EDUCATIVO-DIDATTICA

La Conferenza si avvale del CRED, struttura tecnica di supporto alla programmazione, alla
progettazione e all’organizzazione delle attività e degli interventi di area.
Il CRED fornisce consulenza tecnico-pedagogica sia alla struttura tecnica di supporto che alla
conferenza, per la programmazione e la progettazione degli interventi, anche curandone, eventualmente, la gestione e la realizzazione.
Il CRED promuove e coordina le attività e gli interventi d’area attraverso la rilevazione e l’analisi dei bisogni e avvalendosi dei dati prodotti dall’OSP (Osservatorio Scolastico Provinciale).

Il CRED ha le seguenti funzioni:
– funzione di coordinamento pedagogico zonale 0-6.
– funzione di coordinamento educazione e scuola 3-18.
Tali funzioni si esplicano in maniera sinergica e garantiscono l’integrazione e il confronto delle attività e degli interventi rivolti ai/alle bambini/e e ai/alle ragazzi/e in età scolare e pre-scolare.
I TAVOLI DI CONCERTAZIONE

1. In relazione agli ambiti di programmazione di competenza della Conferenza sono istituiti i Tavoli
tematici di lavoro.
2. Ai Tavoli partecipano di diritto, oltre che al CRED e al/alla referente verso l’esterno della struttura di supporto tecnico, i/le referenti di Comuni e delle Istituzioni scolastiche interessati e competenti nei diversi temi trattati.
I tavoli sono composti, in maniera articolata e flessibile da soggetti a vario titolo interessati e/o coinvolti nelle tematiche di competenza della Conferenza, quali coloro di cui all’art.6 comma 3.
Ogniqualvolta siano trattate materie di competenza di Istituzioni o organismi specifici, i/le
rappresentanti di tali Enti sono invitati a partecipare.

I Tavoli hanno funzione consultiva sia per la programmazione e definizione delle priorità territoriali
sia per sviluppare tematiche territoriali di particolare interesse o complessità. I Tavoli contribuiscono ad assicurare il raccordo e l’integrazione degli interventi in ambito scolastico ed educativo.
I Tavoli di lavoro sono convocati di norma dalla Segreteria Tecnica nell’ambito della
programmazione annuale che provvede alla convocazione, definizione dell’o.d.g. e alla verbalizzazione delle riunioni.
All’interno dei Tavoli di lavoro possono essere costituite le Reti, formalizzate attraverso l’adesione e la sottoscrizione di specifici accordi di rete che ne definiscono l’ambito di applicazione ed il relativo funzionamento.
La Segreteria Tecnica, coadiuvata dal Gruppo Tecnico, ne cura la formalizzazione e gestisce le
procedure di adesione e/o eventuale recessione.