Secondo quanto previsto negli “Indirizzi per le attività informali a favore dell’infanzia e dell’adolescenza” – DPCM 17/05/2020, all.8 – Ordinanza RT 61/2020, le Conferenze Educative dell’Area Pisana e della Valdera organizzano congiuntamente un corso di formazione a distanza per gli operatori che saranno impegnati nelle “Attività ludico-ricreative e Centri estivi” per bambini in età superiore ai 3 anni e fino all’adolescenza, per supportarli nel loro compito educativo e nella adozione di misure preventive anti Covid-19. Tale corso formativo è aperto anche agli operatori impegnati nelle stesse attività realizzate nella Zona della Valdicecina.
La formazione utilizza modalità a distanza ed avrà la durata di 5-6 ore.
Gli esperti tratteranno tematiche inerenti gli aspetti emotivi di adulti e bambini-ragazzi eventualmente generatesi durante il periodo di emergenza Covid-19, con attenzione al “riconoscimento e gestione dello stress post-traumatico”, negli stessi adulti come nei bambini e negli adolescenti.
Particolare attenzione sarà inoltre dedicata agli aspetti igienico-sanitari di tipo preventivo e nello specifico l’utilizzo di dispositivi di prevenzione personale e le modalità di igiene e sanificazione personali ambientali.
IL PROGRAMMA:
- Giovedì 11/06/2020 ore 16:00-18:00 Dott. Giuliano Giuntoli – Psicologo Prof. a progetto Università di Firenze
- Venerdì 12/06/2020 ore 16:00-18:00 Dott. Piero Cibeca- USL Toscana Nord Ovest – formazione sugli aspetti igienico sanitari.
ISCRIZIONI
L’iscrizione può essere fatta cliccando al link:
https://ancitoscana.survey.fm/modulo-di-iscrizione-centri-estivi
PARTECIPAZIONE IN DIFFERITA
Agli iscritti verrà fornito anche un link alle registrazioni delle video –conferenze.
Si segnala anche la FAD organizzata dall’Istituto Superiore della Sanità
https://www.eduiss.it/