La formazione della Zona Pisana a sostegno della ripartenza dei servizi 0-6

Educare all’aria aperta – docente Dott. Di Pietro

La Conferenza  Zonale dell’Educazione e Istruzione della Zona Pisana  ha promosso l’attuazione del percorso formativo sul tema dell’educazione all’aria aperta allo scopo di fornire ai servizi educativi,presenti nei sei comuni che costituiscono la zona pisana, un supporto e una guida nella progettazione e realizzazione di attivita’ nei giardini dei servizi e nella riorganizzazione degli spazi estreni come luoghi pedagogicamente orientati.

Le indicazioni scaturite durante tale attività formativa verranno raccolte in una pubblicazione che, a breve, verrà distribuita ai servizi, come strumento di lavoro e mezzo per mettere a valore quanto svolto.

 

La qualità nell’educazione a distanza – Dott. Parente

Il percorso formativo e’ stato realizzato al fine di costruire una “valigia degli attrezzi” per progettare e realizzare attività educative a distanza.

L’educazione a distanza è ritenuta attività residuale ma che riveste particolare importanza in situazioni di particolare complessità quali la disabilità, l’ospedalizzazione, l’assenza obbligata da scuola per motivi di salute; in tali contesti l’educazione a distanza è un importante sostegno per le famiglie e un mezzo essenziale per costruire legami con bambini e genitori.

La formazione della zona pisana è stata quindi improntata a sostenere la realizzazione di una educazione a distanza di qualità.

I contenuti emersi nel percorso formativo verranno raccolti in una pubblicazione, in corso di realizzazione.

 

Il ruolo del personale ausiliario nei servizi educativi durante l’emergenza sanitaria – Dott.ssa Iozzelli, Dott.ssa Galardini, Dott. Cibeca

La Zona Pisana ritiene il personale ausiliario parte attiva e importante della equipe dei servizi educativi; in considerazione dell’emergenza sanitaria, il Cred, su imput della Conferenza, ha realizzato un percorso formativo in cui si sono state approfondite sia tematiche educative che aspetti igienico-sanitari, nella consapevolezza dell’importanza dell’integrazione dei due aspetti in un momento in cui e’ fondamentale dare attenzione  aspetti di sicurezza, senza perdere di vista la qualità pedagogica di quanto realizzato.

La gestione del vissuto emotivo dell’emergenza – Dott.ssa Torresan

Questo percorso formativo ha approfondito la tematica della gestione delle emozioni nel periodo di isolamento e di successivo rientro a lavoro, dello stress e della resilienza, della disabilità e dell’apprendimento a distanza.
Il percorso ha avuto come indicatore centrale la valorizzazione dei compiti educativi degli operatori e dei genitori nell’accompagnamento dei bambini in questa fase transitoria, in vista della futura riapertura degli spazi educativi.
Sono state analizzate e sviluppate le risorse personali e collettive per prepararsi ad un periodo di cambiamento e trasformazione organizzativa a seguito della riapertura.

Comments are closed.