Leggere Forte: quarto incontro 22 Febbraio 2020 Pisa

Continua la formazione per il Progetto Leggere Forte: il quarto incontro si è tenuto presso l’ITI  “Da Vinci” di Pisa il 22 febbraio 2020 presieduto dalla Dott.ssa  Martina Evangelista coordinatrice nazionale e formatrice del movimento LaAV Letture ad Alta Voce.

Semplice e al tempo stesso significativo il messaggio principale che la Dott.ssa ha espresso:

“Leggendo ad alta voce si legge due volte, per gli altri e per se stessi. Leggere ad alta voce è esprimersi e al tempo stesso ascoltare, dare e ricevere. Leggere ad alta voce dona felicità e appagamento, sia ai lettori che agli ascoltatori.”

La ricerca sul campo ha dimostrato che ascoltare la lettura ad alta voce è in grado di produrre una serie di benefici interni ed esterni rispetto al percorso educativo e scolastico.

Per fare solo alcuni esempi:

  • favorisce lo sviluppo delle funzioni cognitive fondamentali (come: attenzione, pianificazione etc..),
  • facilita lo sviluppo delle capacità di riconoscere le proprie ed altrui emozioni,
  • facilita lo sviluppo di abilità relazionali,
  • incrementa notevolmente il numero di parole conosciute,
  • aiuta nella costruzione della propria identità,
  • favorisce lo sviluppo del pensiero critico
  • favorisce l’autonomia di pensiero

Di fatto:

  • favorisce un rendimento scolastico positivo
  • favorisce lo sviluppo delle competenze della vita

Nel percorso educativo e scolastico, in Italia, molto spesso gli studenti non riescono a esprimere le proprie potenzialità e se partono con qualche tipo di svantaggio non riescono a recuperare.

La lettura ad alta voce, se praticata con costanza, riesce a colmare gli svantaggi e a consentire a ciascuno di esprimere le proprie potenzialità.

Comments are closed.