Leggere Forte: secondo incontro – 6 Dicembre 2019 Pisa

Presso l’Istituto Tecnico Industriale “Da Vinci” di Pisa, il Dott. Simone Giusti da avvio alla prima fase del Progetto Leggere Forte che prevede la formazione dedicata agli educatori dei nidi e ai docenti delle scuole dell’infanzia per tutto il territorio zonale.

I percorsi formativi sono realizzati con la direzione scientifica dell’Università degli studi di Perugia e la direzione organizzativa delle Conferenze zonali per l’educazione e l’istruzione e sono riconosciuti nell’ambito del Piano della formazione di ambito del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, sulla base del Protocollo d’Intesa tra Regione Toscana e USR e dell’Accordo di collaborazione relativo al progetto.

Per la Zona Pisana sono previsti percorsi formativi rivolti agli educatori dei nidi e ai docenti delle scuole dell’infanzia per prepararli all’attività di lettura con i bambini.
Durante la fase di lettura il gruppo di ricerca effettuerà delle visite di monitoraggio per sostenere l’attività di lettura, per risolvere eventuali difficoltà e per osservare quanto accade.
Si legge in tutti i nidi e nelle scuole dell’infanzia che aderiranno all’iniziativa e per tutti è prevista un’attività di accompagnamento.
Verranno utilizzati durante il percorso metodi di misurazione degli effetti su tutte le sezioni e le classi che parteciperanno.

Sono stati individuati in particolare metodi descrittivi che racconteranno, attraverso anche un’autovalutazione, i processi e i cambiamenti intercorsi.

Comments are closed.