Presso l’Istituto Tecnico Industriale “Da Vinci” di Pisa, il Dott. Simone Giusti da avvio alla prima fase del Progetto Leggere Forte che prevede la formazione dedicata agli educatori dei nidi e ai docenti delle scuole dell’infanzia per tutto il territorio zonale.
I percorsi formativi sono realizzati con la direzione scientifica dell’Università degli studi di Perugia e la direzione organizzativa delle Conferenze zonali per l’educazione e l’istruzione e sono riconosciuti nell’ambito del Piano della formazione di ambito del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, sulla base del Protocollo d’Intesa tra Regione Toscana e USR e dell’Accordo di collaborazione relativo al progetto.
Per la Zona Pisana sono previsti percorsi formativi rivolti agli educatori dei nidi e ai docenti delle scuole dell’infanzia per prepararli all’attività di lettura con i bambini.
Durante la fase di lettura il gruppo di ricerca effettuerà delle visite di monitoraggio per sostenere l’attività di lettura, per risolvere eventuali difficoltà e per osservare quanto accade.
Si legge in tutti i nidi e nelle scuole dell’infanzia che aderiranno all’iniziativa e per tutti è prevista un’attività di accompagnamento.
Verranno utilizzati durante il percorso metodi di misurazione degli effetti su tutte le sezioni e le classi che parteciperanno.
Sono stati individuati in particolare metodi descrittivi che racconteranno, attraverso anche un’autovalutazione, i processi e i cambiamenti intercorsi.